Mission
Il nostro progetto
L’Isola Felice APS è una Associazione che collabora con i maggiori network di formazione Italiani, una rete nazionale di formatori che ha come obiettivo principale quello di contribuire a diffondere la cultura del Primo Soccorso, soprattutto Pediatrico nella comunità.
Per il raggiungimento di questo ambizioso obiettivo la rete dei Centri di Formazione coinvolge su tutto il territorio nazionale le organizzazioni che operano in ambienti universitari, del volontariato, di protezione civile, del soccorso professionale, dello sport e della cultura, attraverso programmi di formazione condivisi dalle più prestigiose Società medico scientifiche italiane, con specifico riguardo alla creazione di un modello didattico innovativo per una formazione di alta qualità.
La nostra organizzazione didattica promuove corsi di addestramento base sulle nozioni di Primo soccorso con utilizzo di defibrillatore (BLS-D), che non sono a nessun titolo lezioni di medicina, secondo le linee guida emanate da ILCOR (International Liasion Committee on Resuscitation) , al livello superiore ci sono le commissioni medico scientifiche, i cui componenti, tutti professionisti di alto spessore nell’ambito sanitario e universitario nazionale, emanano gli standard e le procedure che vengono seguite dagli istruttori.
I corsi erogati per la formazione degli operatori BLS-AED, con istruttori altamente qualificati, adottano il protocollo di primo soccorso BLS (adulto e pediatrico) raccomandato dall’ILCOR (International Liasion Committee on Resuscitation), che riunisce i maggiori esperti in rianimazione cardio-polmonare appartenenti ai Council di vari Paesi nel mondo.
L’isola Felice, secondo quanto previsto dal D.M. del 18/03/2011, con i propri istruttori qualificati ha intrapreso iniziative volte a promuovere la diffusione della cultura della defibrillazione precoce sul territorio della Puglia, attraverso corsi di formazione di primo soccorso per soccorritori occasionali, rilasciando un attestato di partecipazione nominativo opportunamente numerato, registrato e verificabile online.
Salvamento è operativa, con Centri di Formazione affiliati e docenti qualificati, in tutte le Regioni d’Italia.
Cosa vogliamo fare
Tra gli incidenti domestici, L’ostruzione delle vie aeree a causa di inalazione di un corpo estraneo in età pediatrica, rappresenta un evento che figura, ancora oggi, ai primi posti tra quelli che avvengono entro i primi 4 anni di vita. Più del 90% delle morti per soffocamento da inalazione di corpo estraneo si verifica prima dei 5 anni di età ed il 65% delle vittime ha meno di 12 mesi di vita.
In questa fascia d’età, ci sono numerosi fattori che favoriscono l’inalazione di un corpo estraneo: l’attitudine del bambino a portare in bocca tutti gli oggetti che lo interessano, l’abitudine di giocare e correre mentre mangia o comunque tenendo un oggetto tra le labbra o in bocca, la masticazione e la deglutizione non ancora ben coordinate nei bambini più piccoli.
In Italia ogni anno oltre 50 famiglie sono distrutte dalla morte di un bambino per soffocamento da corpo estraneo (dati 2007 della Società Italiana di Pediatria): una tragedia silenziosa che uccide circa un bambino a settimana e che potrebbe essere evitata grazie ad una semplice e corretta informazione/formazione su cosa fare per prevenire l’incidente e quali manovre attuare nell’immediato, qualora l’incidente si verificasse, ogni anno 50 bambini e le loro famiglie, perdono il sorriso.
Per questi motivi le iniziative intraprese al fine di prevenire tali incidenti dovrebbero rivestire un ruolo strategico per la società in cui viviamo.
L’Isola Felice APS intende diffondere capillarmente nel territorio la conoscenza delle manovre di disostruzione delle vie aeree, manovre che possono veramente salvare la vita di un bambino, rivolgendosi alle persone cui ogni giorno è affidata la sicurezza dei nostri figli, dai genitori ai nonni, dalle babysitter al personale di un nido, dagli assistenti sociali di bambini diversamente abili alle maestre delle scuole dell’infanzia e primarie.
La nostra Mission
È proprio con questi obiettivi che nasce il progetto “Chi Salva un Bambino Salva il Mondo Intero”, al quale L’isola felice APS aderisce con particolare entusiasmo.
Il progetto, punta alla informazione/formazione sulle manovre di disostruzione pediatriche delle maestre degli asilo nido, delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie della Puglia, ma non solo, perchè a partire da settembre coinvolgeremo sempre più spesso anche gli istituti superiori, dove spesso la formazione non è sempre completa in quanto i corsi obbligatori di Primo Soccorso con cui sono certificati i docenti NON contemplano le manovre disostruzione pediatriche (diverse per il lattante e per il bambino), NON contemplano esercitazioni pratiche con manichini e simulazioni dal vivo, NON contengono informazioni AGGIORNATE sulle NUOVE linee guida internazionali vigenti (che cambiano ogni 5 anni).
Gli incontri saranno allargati anche a tutte le persone che ruotano intorno al bambino (genitori, nonni, baby sitter, ecc.).
Questi incontri sono COMPLETAMENTE GRATUITI per i partecipanti, L’Isola Felice APS farà si che tutte le spese, restino a suo carico, eventualmente chiedendo la collaborazione economica di alcuni sponsor.
L’incontro si divide in due parti:
1. 90 minuti di lezione teorica, dove vengono esposte dai docenti L’isola Felice APS le nuove linee guida, le raccomandazioni sulle cose da NON fare, gli oggetti pericolosi, le tecniche aggiornate per disostruire un lattante ed un bambino, le tecniche di Rianimazione nel bambino e nel lattante.
2. 60 minuti di esercitazioni, di fondamentale importanza poter mettere in pratica su dei manichini le manovre corrette, che una volta provate… non si scordano più.
Programma dell’evento:
Normalmente il corso si svolge nel pomeriggio dopo le 16,30 (al termine della normale attività
scolastica) ed è così articolato:
• ore 16.30/16,45: Presentazione del Progetto a cura della dirigente scolastica e delle eventuali autorità presenti;
• ore 17.00: lezione teorica sulle manovre di disostruzione nel lattante e nel bambino secondo le linee guida internazionali.
• ore 18.15: dimostrazione delle manovre di disostruzione nel lattante e nel bambino, organizzata in “isole pratiche” con esercitazione da parte di ciascun partecipante. Ciascuna “isola pratica” sarà gestita da un istruttore della Associazione certificato BLSD -PBLSD
– Manovre Disostruzione Pediatriche e permetteranno ai presenti, suddivisi in gruppi di 10/20 persone, di vedere da vicino le manovre e di provare esse stesse la procedura corretta.
• ore 19.15: Chiusura del corso
L’orario sopra esposto è assolutamente indicativo e può essere concordato con la struttura ospitante.
Ad ogni partecipante verrà consegnato il seguente materiale:
• Manuale sulle manovre di disostruzione e primo soccorso pediatrico (solo se la ricerca di uno sponsor avrà avuto esito positivo, diversamente potrà essere acquistato dai partecipanti che ne fossero interessati al termine dell’evento)
• Poster sulle manovre di disostruzione in formato A4 da affiggere ovunque (in casa, a scuola, ecc.)
• Attestato di partecipazione dell’Associazione (eventualmente personalizzato con il logo della struttura ospitante; in questo caso le spese di stampa dell’attestato rimangono a carico della struttura o di un eventuale sponsor).
La pianificazione dell’evento dovrà iniziare almeno 20/30 giorni prima della data prevista.
L’obiettivo è ridurre a ZERO le morti evitabili dovute al NON SAPERE.