BLSD
Il corso che tutti dovrebbero frequentare! Non c’è gratificazione più grande al mondo di quella di aver salvato una vita!
In questo corso imparerai le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support) che ti permetteranno di poter affrontare una situazione di emergenza, incluso l’utilizzo del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (AED), su di una persona in arresto respiratorio e cardiaco, nell’attesa dei soccorsi.
Prerequisiti
Per essere ammessi al programma BLSD non sono richiesti prerequisiti minimi di età. La certificazione all’utilizzo dell’AED in alcune Regioni richiede la maggiore età (anni 18). Contatta il responsabile Regionale della tua centrale operativa 112/118 per maggiori informazioni.
Programma Corso
CORSO ESECUTORE (a cura degli Istruttori BLS con AED)
Ore di Corso raccomandate: 5 ore (2 teoria e 3 di addestramento pratico)
PROGRAMMA MODULO (BLS CON AED ADULTO E PEDIATRICO):
· Gestione dell’emergenza
· La catena della sopravvivenza
· La chiamata di soccorso
· L’intervento diretto
· BLSD nell’adulto
· Arresto cardiaco
· Valutazione ambientale
· Valutazione primaria
· Rianimazione cardiopolmonare
· Protezioni individuali
· Defibrillazione
· Stato di gravidanza avanzata
· Posizione laterale di sicurezza
· Manovre di disostruzione delle vie aeree
· BLSD nel bambino
· Catena della sopravvivenza pediatrica
· Valutazione ambientale e valutazione primaria
· Allertare i soccorsi avanzati
· Rianimazione cardiopolmonare
· Maschera tascabile
· Defibrillazione
· Manovre di disostruzione delle vie aeree
· BLS nel lattante
· Soccorso ai lattanti
· Valutazione primaria
· Allertare i soccorsi avanzati
· Rianimazione cardiopolmonare
· Manovre di disostruzione delle vie aeree
Materiali allievo richiesti:
Manuale BLSD Salvamento Agency
Maschera facciale di rianimazione e ulteriori barriere protettive.
BLSD PRO – Per Bagnini di Salvataggio e soccorritori sanitari e non sanitari professionalizzati
Il bagaglio delle conoscenze culturali e tecniche è in tutti i campi soggetto a continue rivisitazioni e aggiornamenti, alla luce delle nuove acquisizioni che di volta in volta modificano ed integrano lo stato dell’arte.
Più in particolare, in un ambito strettamente tecnico-sanitario, l’aderenza al continuo evolversi delle evidenze scientifiche costituisce un dovere irrinunciabile, finalizzato a garantire un livello costantemente elevato di prestazioni operative e dunque la miglior performance possibile nel processo diagnostico-terapeutico.
La globalizzazione della conoscenza e la facilità di interscambio culturale consentono oggi di raggiungere in molti campi specifici la codificazione di standard condivisi, creati e monitorati da organismi internazionali.
Il valore della standardizzazione è di primaria importanza soprattutto negli ambiti, quali le condizioni di emergenza/urgenza, ove la rapidità e la precisione esecutiva sono indispensabili per la corretta applicazione di manovre finalizzate al soccorso e al recupero della vita umana.
Nel realizzare questo Corso BLSD PRO, il Comitato Medico-Scientifico della Società Nazionale di Salvamento si è avvalso delle recenti linee-guida internazionali sul primo soccorso, edite dall’ ILCOR in ottobre 2015, nonché della pluriennale esperienza della SNS stessa, soprattutto per quanto riguarda le competenze previste per il Bagnino di Salvataggio. Il Manuale è stato pensato e dedicato a tutti i soccorritori sanitari e non sanitari professionalmente esposti: a coloro cioè che, in ragione di una particolare tipologia di lavoro, si trovano nella condizione di avere una probabilità statisticamente maggiore di dover fronteggiare una condizione di emergenza anche estrema (arresto cardiorespiratorio). Per tale motivazione viene suggerita l’esecuzione della BLSD più completa, che a nostro avviso meglio si adatta alla competenza specialistica di questa categoria di professionisti.
Riferendoci alla indicazioni ILCOR 2015 abbiamo pertanto elaborato un percorso, che, a seconda degli scenari possibili, tiene conto delle raccomandazioni espresse sia da AHA (American Heart Association) che da ERC (European Resuscitation Council).
Il Corso BLSD PRO non vuole in ogni caso essere sostitutivo delle lezioni teoriche e del training operativo che ogni soccorritore deve seguire per ottenerne la qualifica.
Prerequisiti
Per essere ammessi al programma BLSD non sono richiesti prerequisiti minimi di età. La certificazione all’utilizzo dell’AED in alcune Regioni richiede la maggiore età (anni 18).
Programma Corso
CORSO ESECUTORE BLSD PRO (Modulo Adulto e Pediatrico)
Ore di Corso raccomandate: 8 ore (4 teoria e 4 di addestramento pratico)