Lezione in Lingua Italiana dei Segni (LIS), tenuta ieri 10 luglio 2015 presso la sede provinciale di Bari della ENS, Ente Nazionale Sordi, grazie all’Istruttore Salvamento Academy Luca Rotondi Del Vando, uno dei pochi Istruttori Sordi di BLS-D e Manovre di Disostruzione Pediatrica.
Grazie agli Istruttori Salvamento Academy, tra cui il nostro Presidente, Francesco Benvestito, la lezione si è svolta contribuendo a formare 47 tra sordi e persone udenti, che fanno riferimento alla sede di Bari.
Dopo l’apertura del Presidente Anna Buccino che ha presentato il progetto, si è iniziata la lezione con l’Istruttore Luca che con il linguaggio dei segni raccontava ai presenti come prevenire e quindi come risolvere casi di occlusione delle vie aeree nei bambini.
Seguito da uno sventolio di mani (applausi) Luca ha provveduto a fornire indicazioni su quali sono i metodi per i sordi per poter attivare l’emergenza, tramite alcune app e tramite un numero particolare con cui messaggiare in caso di necessità.
Alla fine della serata, consegna dei attestati ai partecipanti e foto di rito con tutti gli istruttori presenti e il direttivo della ENS.
Grazie ancora a Luca che ha dato la possibilità alla nostra Associazione di essere presente a questo evento unico per il suo genere.